FINOCCHIO OLIO ESSENZIALE BIOLOGICO TOSCANA

15,00 

Un meraviglioso olio essenziale di finocchio dolce biologico 100% italiano, dal profumo fresco e vivace, con leggere note dolci, aniciate, speziate, pepate.

Si rivela utile per contrastare  i segni dell’invecchiamento cutaneo e i segni della pelle, per vivacizzare un colorito spento e, date le sue proprietà astringenti, per trattare la pelle grassa e oleosa.

INCI: Foeniculum vulgare
Nome botanico: Foeniculum vulgare var. dulce
Paese di origine : Italia, Toscana
Certificazione: Ecocert
Estrazione: distillazione a vapore
Parti utilizzate: semi
Colore: da incolore a giallo chiaro
Note olfattive: fresco che ricorda l’anice e la liquirizia, con note pepate e sottofondo canforato
Densità: 0,96
Nota: di cuore

, ,
COD: WLC002 Categorie: , ,
Pagamento sicuro garantito
Peso 38,4 g
Dimensioni 6 × 1,8 × 1,8 cm
Formato

Packaging

Bottiglia in vetro ambrato con tappo di sicurezza ctg

Raccolta differenziata

Bottiglia di vetro / tappo in plastica – verifica le disposizioni del tuo comune

Avvertenze

Uso esterno. Conservare in luogo fresco e asciutto al riparo dal calore e dalla luce. Richiudere il contenitore dopo l'uso. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Non utilizzare in gravidanza, in fase di allattamento o in caso di epilessia.

nota profumata

, ,

Cos'è

L’olio essenziale di finocchio dolce è un estratto altamente concentrato ottenuto dai semi di finocchio dolce, una pianta erbacea conosciuta scientificamente come Foeniculum vulgare var. dulce. Viene prodotto attraverso il processo di distillazione a vapore dei semi di finocchio dolce.


In cosmesi viene utilizzato per trattare la pelle grassa e impura, per lenire edemi
e contusioni, per combattere le adiposità e gli inestetismi cutanei causati dalla cellulite. Contiene composti antiossidanti che possono aiutare a proteggere la pelle dai danni causati dai radicali liberi, contribuendo a mantenere un aspetto più giovane e sano.

Nelle creme viso e corpo si rivela utile per contrastare efficacemente i segni dell’invecchiamento cutaneo, per vivacizzare un colorito spento e, date le sue proprietà astringenti, per trattare la pelle grassa e oleosa.


Questo olio essenziale ha dimostrato di avere attività antibatterica e antifungina,
il che lo rende utile nel trattamento di condizioni cutanee come l’acne, le infezioni batteriche e le infezioni fungine.


Viene diffuso nell’ambiente per stimolare l’appetito,
utile nei casi di anoressia e per aumentare il coraggio di fronte alle avversità della vita.


Il finocchio dolce viene utilizzato per alleviare una vasta gamma di problemi digestivi
, specialmente in caso di indigestione o gas intestinale. In passato veniva adoperato per contrastare i reumatismi, per curare i morsi di serpente e per liberare i cani dalle pulci.

In aromaterapia viene consigliato per aumentare il coraggio e la determinazione.

Come si usa

L’olio essenziale di finocchio dolce può essere utilizzato in diversi modi nella cosmesi.


Aggiunto a creme o lozioni:
puoi aggiungere alcune gocce di olio essenziale di finocchio dolce alla tua crema idratante o lozione abituale. Assicurati di diluirlo bene e mescolare bene per garantire una distribuzione uniforme.

Maschere per il viso: puoi aggiungere alcune gocce di olio essenziale di finocchio dolce a una maschera fatta in casa per il viso. Mescola l’olio essenziale con gli altri ingredienti della maschera, come argilla o yogurt, per ottenere benefici aggiuntivi per la pelle.

Tonico: diluisci alcune gocce di olio essenziale di finocchio dolce in acqua distillata o tonico per il viso per creare un tonico rinfrescante e lenitivo per la pelle. Agita bene prima dell’uso e applica sulla pelle pulita con un batuffolo di cotone.

Olio per il massaggio: diluisci l’olio essenziale di finocchio dolce in un olio vettore, come olio di cocco o olio di mandorle dolci, e utilizzalo per un massaggio. Assicurati di rispettare le giuste proporzioni di diluizione per evitare irritazioni cutanee.

Trattamento per i capelli: aggiungi alcune gocce di olio essenziale di finocchio dolce al tuo shampoo o balsamo abituale per ottenere benefici per il cuoio capelluto e i capelli. Può aiutare a lenire il cuoio capelluto e a ridurre la secchezza dei capelli.


Dosaggio indicativo
3-4 gocce nel bruciaessenze
fino al 0,5% nelle creme viso
fino al 1% nelle creme corpo e negli shampoo
fino al 2% nei saponi e nei profuma-cassetti

Sinergie

Ha un aroma dolce, fresco e leggermente erbaceo, con note che ricordano il finocchio o l’anice.


Si miscela molto bene con
gli oli essenziali di arancia, bergamotto, cardamomo, cipresso, geranio, ginepro, lavanda, legno di rosa, limone, maggiorana, mandarino, niaouli, pepe nero, pino, pompelmo, ravensara, rosa, rosmarino, ylang ylang e zenzero.

Ti potrebbe interessare…

Carrello
Torna in alto