CEDRO FRUTTO OLIO ESSENZIALE NATURALE SICILIA

12,00 

L’olio essenziale di cedro viene estratto dalla buccia dei frutti di Citrus medica che cresce in Sicilia. Grazie alle sue molteplici proprietà viene utilizzato per la preparazione di creme cosmetiche ma anche di colonie e profumi. Non tutti sanno che l’olio essenziale di cedro, combinato con (qualche goccia) di olio di mandorle dolci, può essere utilizzato per massaggiare il corpo nelle zone più colpite dalla cellulite. Usato da sempre come antitarme negli armadi per il suo effetto repellente e per scacciare zanzare e insetti molesti.

schedadescrizioneproprietàutilizzo

Nome INCI: Citrus medica vulgaris fruit extract
Nome botanico: Citrus medica L. Var. vulgaris
Paese d’origine: Sicilia, Italia
Nota: di testa
Status: naturale, di origine vegetale
Estrazione: spremitura a freddo dalla scorza del frutto
Parti utilizzate: scorza del frutto
Aspetto: liquido
Colore: da giallo a verde
Odore: fresco, fruttato
Densità: 0.92 – 0.94
Punto di infiammabilità: <60°C
Categoria:anche di grado alimentare secondo la direttiva 1334/2008 del Consiglio


Il cedro è un agrume diffuso in tutto il mediterraneo, Medio Oriente, India e Indonesia, presenta frutti gialli molto grandi, con buccia ruvida spessa e polpa quasi assente. La sua coltivazione risale a tempi molto antichi, in Sicilia è tipica quella bitorzoluta (vozza-vozza).

Ricco di flavonoidi, vitamine e sali minerali il cedro e’ un potente antiossidante e possiede ottime proprieta’ germicide, disinfettanti e digestive. L’assunzione del frutto fresco pare sia ottima anche per chi soffre di colite, gas intestinali e gonfiori addominali perchè facilita il processo digestivo.

La festa del cedro si tiene nella città di Forlì il 1º maggio e a Bibbona nel giorno di Pasquetta, in ricordo dell’antica usanza locale di servirsi di questo frutto come dazio.

Fruttato e pulito questo olio essenziale viene utilizzato per normalizzare la pelle grassa e, dato che favorisce il microcircolo, anche nel trattamento della cellulite.

Favorisce la crescita dei capelli e combatte la forfora, viene utilizzato nel trattamento del cuoio capelluto.

L’olio essenziale di cedro viene ampiamente utilizzato in profumeria per le sue note decise, fresche e agrumate. Svolge un’azione calmante sul sistema nervoso, utile in caso di stress, tensione nervosa, rabbia e stanchezza.

E’ stato molto utilizzato come scaccia zanzare e come antitarme negli armadi per il suo effetto repellente .
In Oriente viene usato per deodorare cassetti e armadi, per rivitalizzare i pot-pourri.

Sempre piu’ spesso viene impiegato in cucina per aromatizzare liquori e bevande dissetanti (la famosa cedrata) e come ingrediente base nella frutta candita e nelle marmellate.


La sua nota di testa è piacevolmente fresca e fruttata. Lega molto bene con gli oli essenziali di arancio dolce, bergamotto, citronella, pompelmo, limone, lemongrass, Lime, melissa, neroli, salvia, rosmarino, petitgrain, mandarino.

Dosaggio indicativo:
– dallo 0,5% al 3% nelle creme cosmetiche;
– fino al 3% per saponi (per kg di olio base);
– 2-3 gocce nei diffusori per ambiente o lampada per aromi.

Per stimolare il cuoio capelluto e combattere forfora e prurito: aggiungere qualche goccia di olio essenziale di cedro in 2 cucchiai di olio di jojoba, massaggiare il cuoio capelluto e lavare con uno shampoo delicato.

Per idratare e purificare la pelle: aggiungere due gocce di olio essenziale di cedro in due cucchiai di olio base come mandorle dolci, vinaccioli o cartamo, applicare sulla pelle con movimenti circolari con un batuffolo di cotone.

Nel Diffusore: qualche goccia di olio di cedro diffuso nell’ambiente promuove la calma e la meditazione, tiene lontano le zanzare.

Quick Info
SKU: WCA003 Categories: , , Tags: , , ,

Informazioni aggiuntive

Formato

10ml

Bottiglia

in vetro ambrato

Avvertenze

Materia prima cosmetica ad esclusivo uso esterno. Non è un prodotto pronto all’uso e non può essere applicato tal quale. Se non correttamente manipolato può avere controindicazioni e /o presentare pericoli per le persone.

Prodotto destinato all'esclusivo uso personale e privato. Non è consentita la rivendita e nemmeno l'utilizzo in prodotti destinati alla vendita o all'uso su terze persone.

Biolaboratorio FATTIAMANO non si assume responsabilità per eventuali danni a persone, cose o animali dovuti all'utilizzo improprio del prodotto, alla scorretta manipolazione del prodotto, all'inosservanza delle precauzioni d'uso e dei dosaggi indicati.

Precauzioni d'uso

Conservare in luogo fresco e asciutto al riparo dal calore e dalla luce. Richiudere il contenitore dopo l'uso. Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Non ingerire. non applicare OE puri sulle mucose (bocca, vagina, retto) ed evitare il contatto con gli occhi.

In alcuni individui può provocare sensibilizzazioni cutanee; Può essere irritante se non opportunamente diluito

Per diluizioni e preparazioni utilizzare materiali di acciaio, vetro, o ceramica e porre attenzione alle superfici di oggetti e arredi: le essenze possono danneggiare diversi tipi di plastiche, vernici, legno, ecc.

Ti potrebbe interessare…