LEMONGRASS OLIO ESSENZIALE BIOLOGICO NEPAL

13,00 

Olio essenziale biologico di lemongrass flexuosus nepalese, dal profumo fresco, agrumato-erboso, simile al limone, che lo rende popolare in aromaterapia e in molti prodotti per la cura della casa e della persona. E’ un ottimo tonico e astringente, aiuta a contrastare l’acne, la pelle grassa, pori dilatati e a controllare le infezioni fungine.

Quick Info
SKU: WG017 Categories: , Tags: , ,

Informazioni aggiuntive

Formato

Avvertenze

Uso esterno. Conservare in luogo fresco e ben ventilato, al riparo da calore, sole diretto, scintille o fiamme libere. Chiudere il contenitore dopo l'uso. Tenere lontano dalla portata dei bambini.

nota profumata

,

Scheda

Nome botanico: Cymbopogon flexuosus
Paese d’origine: Nepal

Certificazione biologica: Ecocert – FR BIO-01
Nota: di testa

Estrazione: distillazione a vapore
Parti utilizzate: foglie e parti erbacee
Aspetto: liquido
Colore: da giallo ad arancio chiaro
Odore: fresco, limonoso con sottotoni erbacei
Densità: 0.88 – 0.90

Descrizione

Il lemongrass è una pianta erbacea aromatica originaria dell’Asia (India, Nepal, Thailandia, Sri Lanka, Birmania). Nella medicina tradizionale popolare indiana è usato per combattere le malattie infettive e nuovi studi hanno dimostrato essere utile come sedativo sul sistema nervoso centrale.


L’olio essenziale
viene estratto per distillazione in corrente di vapore dalle foglie di Lemongrass fresche o parzialmente essicate e finemente sminuzzate.

Contiene diversi composti bioattivi, tra cui citrale, mircene, citronellal e geraniolo, che contribuiscono al suo aroma caratteristico e alle sue proprietà terapeutiche.


Tonico, analgesico, antidepressivo, antiossidante, antipiretico, astringente, battericida e antisettico
l’olio essenziale viene impiegato per curare l’acne, pori dilatati, l’eccessiva sudorazione e croste cutanee.

 

Utilizzo

L’olio essenziale di lemongrass viene raccomandato nella cura post-traumatica sportiva, in caso di distorsioni, lussazioni e contusioni. Usato per alleviare dolori muscolari e portare sollievo a gambe stanche e affaticate è utile anche in caso di jet lag, mal di testa e stanchezza generale.

Le sue proprietà antisettiche risultano utili in caso di infezioni respiratorie, laringiti e febbre. E’ un ottimo insettorepellente (pulci, pidocchi, acari).

Diluito in un olio vettore, come l’olio di cocco o l’olio di mandorle dolci, l’olio essenziale di Lemongrass può essere utilizzato per massaggi rilassanti. La sua fragranza fresca può aiutare a alleviare lo stress e la tensione muscolare.


Il suo aroma rilassa,
aiuta il pensiero logico ed è ideale utilizzato a casa o al lavoro allorché sono necessarie lucidità e concentrazione.


Scrub e saponi

E’ fantastico nei saponi e negli scrub corpo perchè regala un profumo dolce, fresco e limonoso con un tocco orientale. Ottimo insetto-repellente può essere inserito in shampoo, spray e lozioni per capelli. Negli shampoo per bambini aiuta a tenere lontano i pidocchi.


In Thailandia
le foglie fresche vengono usate in cucina, in India le donne le schiacciano in acqua che poi utilizzano nel lavaggio dei capelli.


Dosaggio indicativo

Dallo 0,5% al 3% nelle creme cosmetiche
Fino al 3% per i saponi (per kg di olio base)
2-3 gocce nei diffusori per ambiente

Sinergie

Si miscela molto bene con gli oli essenziali di arancio dolce, eucalipto, lavanda, litsea, menta piperita, tea tree e zenzero.


Olio essenziale di Arancia dolce:
la freschezza e la dolcezza dell’arancia si combinano bene con il profilo agrumato del Lemongrass, creando una miscela che promuove un’atmosfera rinfrescante e rilassante.


Olio essenziale di Lavanda:
la lavanda aggiunge un tocco floreale e calmante alla vivacità del Lemongrass, creando una miscela che può favorire il rilassamento e ridurre lo stress.


Olio essenziale di Menta Piperita:
la menta piperita aggiunge un elemento fresco e stimolante alla miscela, che può essere utile per migliorare la concentrazione e alleviare la stanchezza mentale.


Olio essenziale di Tea Tree:
questa combinazione può creare una miscela con proprietà antibatteriche e antinfiammatorie potenziate, ideale per la cura della pelle e per promuovere un ambiente pulito e fresco.


Olio essenziale di Zenzero:
questa combinazione può creare una miscela energizzante e rinvigorente, utile per ridurre la stanchezza e stimolare la concentrazione.

Ti potrebbe interessare…