SALVIA OFFICINALE OLIO ESSENZIALE NATURALE DALMAZIA

13,90 

L’olio essenziale di salvia ha un profumo intenso, caldo, dolce ed erbaceo. Rilassa, migliora la memoria, aiuta a curare la pelle grassa e impura, dermatiti, tagli e ulcere. Regola la sudorazione, cura i capelli grassi e lenisce le punture di insetto.

schedadescrizioneproprietĂ utilizzoschedadescrizioneproprietĂ utilizzo
INCI: Salvia officinalis Leaf Oil Nome botanico: Salvia officinalis L. Nota: di cuore Status: naturale di origine vegetale Estrazione: distillazione in corrente di vapore Parti utilizzate: foglie Aspetto: liquido limpido Colore: da giallo chiaro a verde Odore: caratteristico, dolce, erbaceo DensitĂ : 0.91 - 0.93
La Salvia officinale appartiene alla famiglia delle labiate, a un genere composto da circa 900 specie che vive nell'area mediterranea.E' una pianta sempreverde molto resistente, con foglie ovate grigio-verdi un pò rugose e fiori tubolari viola-blu che fioriscono nel mese di giugno e luglio.E' una pianta decorativa e comune in tanti giardini. Viene coltivata sia per creare allegre bordure fiorite sia per godere delle sue grandi proprietà culinarie e medicinali.La migliore salvia officinalis proviene dalla Dalmazia.
L'olio essenziale di Salvia officinalis possiede proprietà antibatteriche specifiche, antifungine, antivirali, espettoranti, mucolitiche e lipolitiche.La salvia rientra nella composizione del famoso "Aceto dei Quattro Ladri", un macerato (acetolito) realizzato con foglie salvia, rosmarino, lavanda, aglio e aceto. Durante la grande epidemia di peste che colpì Tolosa nel 1630 i 4 ladri riuscirono a saccheggiare i cadaveri senza ammalarsi proprio grazie al loro aceto infuso con salvia e altre erbe. IN AROMATERAPIA L'olio essenziale di salvia ha un profumo intenso e caratteristico, in aromaterapia accelera i sensi, aiuta ad affrontare il dolore e la depressione; In passato è stata usata per aiutare a combattere la sterilità femminile e i problemi legati alla menopausa.PER DENTI E GENGIVE Nel medioevo le foglie di salvia venivano utilizzate per mantenere la bocca sana, per pulire denti e gengive e purificare l'alito. Oggi molti dentifrici e colluttori contengono al loro interno la salvia.PER LA PELLE L'olio essenziale di Salvia officinale viene inserito in molti prodotti antietà perchè ricco di antiossidanti che agiscono contro i radicali liberi, la principale causa dei segni dell'invecchiamento.Il suo effetto cicatrizzante e antisettico agisce sulla pelle impura aiutando la riduzione della dimensione dei pori.Le sue proprietà lipolitiche lo rendono un perfetto alleato contro la ritenzione idrica perchè facilita l'eliminazione dei grassi.La presenza di canfora e canfene dona alla salvia proprietà antimicotiche e microbiche; pare sia in grado di inibire le infezioni fungine e proteggere piccole ferite e taglietti.Sul sistema muscolare può essere utilizzato nel massaggio per alleviare dolori muscolari, torcicollo e facilità al tremore.
SINERGIE Si miscela molto bene con arancio dolce, arancio sanguinella, geranio, lavanda, lavandino, neroli, salvia sclarea, tea tree, vetiver, zenzero.MODALITA' D'USO Nei bruciatori e vaporizzatori: 1 o 2 gocce possono essere utili per calmare i nervi e aiutare coloro che soffrono. Accelera i sensi e aiuta la memoria.Nella vasca da bagno: Due gocce in un poco di olio vegetale base per un bagno rilassante contro ansia e depressione. Dosaggio indicativo Fino al 2% nelle creme Fino al 3% negli unguenti Fino al 4% nei saponi (per kg di olio base) 1-2 gocce nei diffusori per ambiente

INCI: Salvia officinalis Leaf Oil
Nome botanico: Salvia officinalis L.
Nota: di cuore
Status: naturale di origine vegetale
Estrazione: distillazione in corrente di vapore
Parti utilizzate: foglie
Aspetto: liquido limpido
Colore: da giallo chiaro a verde
Odore: caratteristico, dolce, erbaceo
DensitĂ : 0.91 – 0.93

La Salvia officinale appartiene alla famiglia delle labiate, a un genere composto da circa 900 specie che vive nell’area mediterranea.

E’ una pianta sempreverde molto resistente, con foglie ovate grigio-verdi un pò rugose e fiori tubolari viola-blu che fioriscono nel mese di giugno e luglio.

E’ una pianta decorativa e comune in tanti giardini. Viene coltivata sia per creare allegre bordure fiorite sia per godere delle sue grandi proprietĂ  culinarie e medicinali.

La migliore salvia officinalis proviene dalla Dalmazia.


L’olio essenziale di Salvia officinalis possiede proprietĂ  antibatteriche specifiche, antifungine, antivirali, espettoranti, mucolitiche e lipolitiche.

La salvia rientra nella composizione del famoso “Aceto dei Quattro Ladri“, un macerato (acetolito) realizzato con foglie salvia, rosmarino, lavanda, aglio e aceto. Durante la grande epidemia di peste che colpì Tolosa nel 1630 i 4 ladri riuscirono a saccheggiare i cadaveri senza ammalarsi proprio grazie al loro aceto infuso con salvia e altre erbe.

IN AROMATERAPIA
L’olio essenziale di salvia ha un profumo intenso e caratteristico, in aromaterapia accelera i sensi, aiuta ad affrontare il dolore e la depressione; In passato è stata usata per aiutare a combattere la sterilitĂ  femminile e i problemi legati alla menopausa.

PER DENTI E GENGIVE
Nel medioevo le foglie di salvia venivano utilizzate per mantenere la bocca sana, per pulire denti e gengive e purificare l’alito. Oggi molti dentifrici e colluttori contengono al loro interno la salvia.

PER LA PELLE
L’olio essenziale di Salvia officinale viene inserito in molti prodotti antietĂ  perchè ricco di antiossidanti che agiscono contro i radicali liberi, la principale causa dei segni dell’invecchiamento.

Il suo effetto cicatrizzante e antisettico agisce sulla pelle impura aiutando la riduzione della dimensione dei pori.

Le sue proprietĂ  lipolitiche lo rendono un perfetto alleato contro la ritenzione idrica perchè facilita l’eliminazione dei grassi.

La presenza di canfora e canfene dona alla salvia proprietĂ  antimicotiche e microbiche; pare sia in grado di inibire le infezioni fungine e proteggere piccole ferite e taglietti.

Sul sistema muscolare può essere utilizzato nel massaggio per alleviare dolori muscolari, torcicollo e facilità al tremore.


SINERGIE
Si miscela molto bene con arancio dolce, arancio sanguinella, geranio, lavanda, lavandino, neroli, salvia sclarea, tea tree, vetiver, zenzero.

MODALITA’ D’USO
Nei bruciatori e vaporizzatori: 1 o 2 gocce possono essere utili per calmare i nervi e aiutare coloro che soffrono. Accelera i sensi e aiuta la memoria.

Nella vasca da bagno: Due gocce in un poco di olio vegetale base per un bagno rilassante contro ansia e depressione.

 

Dosaggio indicativo
Fino al 2% nelle creme
Fino al 3% negli unguenti
Fino al 4% nei saponi (per kg di olio base)
1-2 gocce nei diffusori per ambiente

Quick Info
SKU: WES008 Categories: , ,

Informazioni aggiuntive

Formato

Precauzioni

Conservazione

Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da calore, sole diretto, scintille o fiamme libere. Chiudere il contenitore dopo l’uso. Tenere lontano dalla portata dei bambini.

Avvertenze

Uso esterno. Non ingerire. L'olio essenziale di Salvia officinale è classificato come una tossina orale, in aromaterapia deve essere usato con grande cura. Usatene poco e saltuariamente, qualche goccia per il massaggio o per un bagno caldo. Non adatto a persone che soffrono di epilessia o pressione alta.

nota profumata

Ti potrebbe interessare…