OLIO DI COCCO VERGINE BIOSOLIDALE SRI LANKA

9,00 

Olio vergine di cocco biosolidale spremuto a freddo da noci di cocco fresche, estratto senza l’uso di solventi chimici o processi di raffinazione che possono compromettere la qualità e integrità nutrizionale.

Proviene da un progetto di commercio equo solidale attivo nel distretto di Kurunegala, in Sri Lanka. La produzione solidale implica che il prodotto è stato coltivato e lavorato in condizioni che rispettano i principi di equità sociale, dando un’attenzione particolare al benessere degli agricoltori e dei lavoratori coinvolti nella catena di produzione, nonchè alla loro comunità.

Lo Sri Lanka è noto per la sua lunga tradizione nell’agricoltura del cocco e l’olio di cocco proveniente da questa regione sono apprezzati per la loro alta qualità e per il profumo ricco e aromatico. E’ un ingrediente completamente naturale, libero da sfruttamento, solventi, esano, pesticidi e sostanze OGM.

INCI: Cocos nucifera oil
Certificazioni: Ecocert e Naturland
Paese d’origine: Sri Lanka
Estrazione: spremitura a freddo
Parti utilizzate: polpa di noce di cocco fresco
Status: biologico e solidale
Aspetto: solido a temperatura ambiente, liquido sopra i 25°C
Colore: bianco – avorio
Odore: lieve e dolce, caratteristico del cocco fresco
Numero di saponificazione: 248-265
Punto di fusione: 25°C

Informazioni aggiuntive

Formato

100ml

Avvertenze

Uso esterno. Conservare in luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce e da fonti di calore. Chiudere il contenitore dopo l'uso. Sopra i 25 gradi il prodotto si presenta liquido.

Confezione

Bottiglia in vetro ambrato in estate, barattolo a bocca larga in inverno.

Cos'è

Olio vergine di cocco biologico proveniente da un progetto di commercio equo solidale attivo nel distretto di Kurunegala, in Sri Lanka, la zona centro-occidentale del paese conosciuta con il nome di “triangolo del cocco”.


Qui vengono coltivati con metodo biologico gli alberi da cocco
i cui frutti serviranno per produrre questo buonissimo olio vegetale, spremuto a freddo, prezioso, integro e integrale.


L’estrazione avviene per semplice pressione della polpa fresca di noci appena raccolte, senza l’uso di solventi chimici o processi di raffinazione.
Se ne ricava un olio ricchissimo di vitamine, grazie alla sua produzione a freddo o a basse temperature, che preserva i nutrienti e gli antiossidanti presenti nella polpa di cocco. Tutta la produzione è certificata 100% biologica e fair trade (equo solidale).

Come si usa

L’olio di cocco vergine è ricco di vitamina E, idrata in profondità, è un meraviglioso emolliente e antiossidante naturale.


Proprietà idratanti e curative
: aiuta a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi, idrata quella secca e ruvida mantenedola bella, giovane ed elastica. Dona sollievo al prurito, previene le screpolature e possiede ottime proprietà antibatteriche e fungicide. Ottimo olio da massaggio.

 

EMULSIONI
Nelle emulsioni (creme, balsami, unguenti) va introdotto nella fase oleosa.
Viene assorbito dalla pelle rapidamente donando un effetto asciutto. Dosaggio: fino al 30% in combinazione con altri oli e burri vegetali.


PER I CAPELLI

Rinforza, lucida e rivitalizza i capelli. Utilizzarlo in piccole quantità per trattare i capelli sfibrati, le doppie punte e per idratare il cuoio capelluto.


Come balsamo:
applicare una piccola quantità di olio di cocco sui capelli, pettinarli e lascia in applicazione per qualche minuto. Lavare i capelli con il tuo shampoo abituale.

Come maschera:
applicare una piccola quantità di olio di cocco sui capelli, lasciarlo per un paio d’ore (o anche tutta la notte) prima di lavarli con lo shampoo abituale.


Protezione solare:
applicare una piccola quantità di olio di cocco sui capelli prima di andare al mare, li proteggerà dalla salsedine. L’olio di cocco possiede un fattore SPF 4 che può aiutare a proteggere i capelli dai danni del sole.

 

NEL SAPONE
Nella saponificazione viene usato per ottenere saponi duri e compatti con bolle grandi.
Dosaggio: fino al 100% con uno sconto alto o meglio, in combinazione con altri oli e burri vegetali.

Profumo

Il profumo dell’olio di cocco vergine spremuto a freddo è distintivo e piacevole, con un aroma dolce e leggermente tropicale che ricorda il cocco fresco. Questo profumo è il risultato delle sostanze volatili naturalmente presenti nella polpa di cocco, che vengono mantenute durante il processo di spremitura a freddo.

 

L’aroma può variare leggermente a seconda della provenienza delle noci di cocco e delle condizioni di coltivazione, ma in generale è riconoscibile per il suo profumo fresco e invitante.

L’aroma dell’olio di cocco vergine può arricchire le preparazioni e aggiungere un tocco tropicale ai prodotti cosmetici.

Ingredienti

Cocos nucifera oil*

* da coltivazione biologica e del commercio equosolidale

Ti potrebbe interessare…