Oggi vi proponiamo una ricetta per preparare una crema viso doposole, semplice e nutriente, dal bellissimo colore arancione che ricorda il sole.
Questa crema è ricca di antiossidanti necessari per contrastare il processo di invecchiamento cellulare e mantenere la pelle giovane e liscia. E’ un ottimo trattamento doposole che dona alla pelle un leggero tono dorato naturale.
L’olio di carota è ricchissimo di vitamina A ed E, di beta-carotene e di carotenoidi che proteggono in modo naturale la pelle dai raggi UV; L’olio di sesamo contiene un filtro solare naturale ed è un ottimo olio vegetale nutriente. Il burro di karitè integrale possiede proprietà emollienti, lenitive, idratanti, elasticizzanti, cicatrizzanti, antismagliature, filtranti e protettive nei confronti dei raggi solari, preventive dei danni cutanei provocati dall’esposizione alla luce.
- 1 cucchiaini acqua demineralizzata o acqua floreale
- 3 cucchiaini succo fresco di aloe vera
- 1 cucchiaino olio di semi di carota o di oleolito di carota
- 3 cucchiaini olio di sesamo
- 2 cucchiaini burro di karitè
- 1 cucchiaino cera d'api vergine
- 2 goccie olio essenziale di lavanda angustifolia
- 1 goccia olio essenziale di incenso selvatico
- In una ciotola di pirex unire l'olio di sesamo, il burro di karitè e la cera d'api.
- Sciogliere il composto dolcemente a bagnomaria fino a fondere completamente la cera d'api.
- Togliere la ciotola dal fuoco e aggiungere l'olio di semi di carota, l'acqua e il gel fresco di aloe vera (che non deve essere freddo ma a temperatura ambiente).
- Montare la crema con un cucchiaio di acciaio, una frusta o uno sbattitore elettrico fino ad ottenere la consistenza desiderata. Aggiungere gli oli essenziali e mescolare bene.
- Versare la crema in un contenitore di vetro o di alluminio e utilizzarla entro 2 mesi.
- E' possibile preparare l'oleolito di carota in casa lasciando macerare le carote fresche tagliate a julienne all'interno di un barattolo di vetro ricoperto di olio (oliva, girasole etc) per 20 giorni. Attenzione, l'infuso di carota può colorare la pelle di giallo, non utilizzarne più del 5% sul totale della ricetta.
I prodotti per la cura della pelle a base di ingredienti naturali sono molto efficaci, levigano la pelle, la mantengono giovane, elastica e morbida.
Puoi trovare le materie prime usate in questa ricetta presso il nostro shop