ZENZERO OLIO ESSENZIALE NATURALE ZANZIBAR

14,00 

Lo zenzero è una delle spezie più apprezzate al mondo, non solo dona al cibo un sapore unico, speziato e piccante ma è anche rinomato per le sue proprietà curative, riscaldanti, afrodisiache, antiossidanti e tonificanti. Per migliaia di anni è stato usato per ringiovanire e migliorare l’aspetto della pelle, l’uso moderno lo consiglia per curare acne, pori ostruiti, pelle secca, eczemi, smagliature e forfora.

schedacaratteristicheproprietàutilizzo

INCI: Zingiber officinalis rhizome extract
Nome botanico: Zingiber officinalis Roscoe
Paese d’origine: Zanzibar
Nota: di base
Estrazione: distillazione a vapore
Parti utilizzate: radici
Status: naturale, 100% di origine vegetale
Aspetto: liquido
Colore: da giallo a marrone chiaro
Odore: aromatico, speziato
Densità: 0.87 – 0.89
Punto d’infiammabilità: +65°

Lo zenzero è una delle spezie più apprezzate al mondo. E’stato uno dei primi prodotti a percorrere la via delle spezie dall’Asia all’Europa, dove sia i Greci che i Romani ne facevano largo uso. I Romani in particolare lo aggiungevano al vino perchè già ne conoscevano le ottime proprietà stimolanti.

I Greci lo usavano per contrastare gli effetti del veleno. La medicina tradizionale cinese lo impiega fresco per curare varie patologie. Il nome zenzero pare derivi dal quartiere Gingi in India, dove viene usato un tè a base di zenzero per curare i disturbi di stomaco.

Oggi l’olio essenziale di zenzero viene utilizzato in aromaterapia per le sue meravigliose proprietà antinvecchiamento, riscaldanti, per risolvere problemi digestivi, dolori articolari, sbalzi d’umore, e per contribuire ad aumentare la libido.

Lo zenzero contiene circa 40 composti antiossidanti che proteggono contro l’invecchiamento della pelle. Ne migliora l’aspetto eliminando le tossine e stimolando la circolazione. Gli antiossidanti prevengono i danni da radicali liberi, preservando in tal modo l’aspetto giovanile e una pelle più ferma e radiosa.

Lo zenzero favorisce la crescita dei capelli: aumenta la circolazione del cuoio stimolando i follicoli. Gli acidi grassi presenti nel zenzero sono benefici per i capelli sottili.
Trattamento della forfora

Lo zenzero ha proprietà antisettiche e può aiutare a sbarazzarsi della forfora. A questo scopo è possibile mescolare 3-4 gocce di olio di zenzero con 5 gocce di olio extra vergine di oliva aggiungendo un pizzico di succo di limone fresco alla miscela. Massaggiare il cuoio capelluto e risciacquare dopo 15-30 minuti. Ripetete l’operazione due- tre volte a settimana per ottenere un cuoio capelluto libero dalla forfora.


In fitocosmesi l’olio essenziale di zenzero non viene comunemente usato nei prodotti per la cura della pelle perché tende a irritare la pelle sensibile. Tuttavia è efficace nel trattamento della cellulite, per curare le vene varicose e i dolori articolari.

In profumeria viene impiegato per formulare principalmente acque di colonia.


Si miscela bene con gli oli essenziali di amyris, arancio dolce, arancio sanguinella, bergamotto, cannella, chiodi di garofano, coriandolo, eucalipto, geranio, gelsomino, ginepro, incenso, legno di cedro, limone, lime, mandarino, neroli, palmarosa, patchouli, pompelmo, rosa, rosmarino, tea tree, vetiver, ylang ylang, vaniglia.

Dosaggio indicativo:
– dallo 0,5% al 3% nelle creme cosmetiche;
– fino al 3% per saponi (per kg di olio base);
– 2-3 gocce nei diffusori per ambiente.

MASCHERA PER IL VISO
Preparare una semplice maschera per il viso mescolando 2 gocce di olio essenziale di zenzero con 2 cucchiai di miele e 1 cucchiaino di succo di limone. Lasciare in frigorifero per almeno 30 minuti. Applicare sul viso e risciacquare con acqua fredda dopo 30 minuti.

MASCHERA PER I CAPELLI
Mescolate 10 gocce di olio di zenzero e 10 gocce di olio di jojoba in una ciotola. Massaggiare il cuoio capelluto con questa miscela con movimenti circolari e lasciare agire per 30 minuti o più. Risciacquare e lavare i capelli come al solito. Questa maschera combatte la perdita e il diradamento dei capelli stimolandone la crescita.

 

Quick Info
SKU: WES004 Categories: , ,

Informazioni aggiuntive

Formato

10ml

Sicurezza

Può provocare reazioni allergiche cutanee. Consigliamo di eseguire prima dell'utilizzo un semplice patch test cutaneo.

Precauzioni

Uso esterno. Non ingerire. Gli oli essenziali sono estratti di piante molto potenti e devono essere usati con estrema cautela. Non devono mai essere usati su bambini piccoli, durante la gravidanza e l'allattamento. Alcuni oli non sono adatti quando si soffre di determinate patologie, altri non devono essere applicati prima di esporsi al sole. Assicuratevi di leggere bene le precauzioni d'uso per ogni singolo olio essenziale che desiderate utilizzare. Teneterli fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici. Non devono essere applicati puri sulla pelle ma vanno sempre diluiti in un olio base. Se si dovesse avere qualche dubbio sul loro utilizzo si consiglia di chiedere il parere di un professionista qualificato. Gli oli essenziali sono infiammabili ed è necessario tenerli lontano da luce e fonti di calore.

Componenti principali

Germacrene D + Alfa + Beta bisabolene zingiberene (35,00-45,00%); Sesquiphellandrene Beta + ar curcumene (10,00-25,00%); Canfene (<= 10,00%)

Conservazione

Conservare in luogo fresco e ben ventilato, al riparo da calore, sole diretto, scintille o fiamme libere. Chiudere il contenitore dopo l'uso. Tenere lontano dalla portata dei bambini.

Ti potrebbe interessare…