LAVANDA FINE OLIO ESSENZIALE BIOLOGICO TOSCANA

14,00 

La lavanda fine (lavanda angustifolia), originaria delle zone montuose delle regioni mediterranee, è una delle piante più popolari e ampiamente utilizzate in fitocosmesi e in aromaterapia. Si tratta di un piccolo arbusto con rami legnosi e foglie allungate grigio verdi. Produce fiorellini di colore viola blu che emanano un intenso profumo dolce e rilassante. I suoi fiori vengono raccolti a mano e sottoposti a un’attenta distillazione per ottenere un olio essenziale di altissima qualità, amato per le sue virtù calmanti, lenitive e rinfrescanti.

Quick Info
SKU: WLC001 Categories: , ,

Informazioni aggiuntive

Formato

10ml

Avvertenze

Uso esterno. Conservare in luogo fresco e ben ventilato, al riparo da calore, sole diretto, scintille o fiamme libere. Chiudere il contenitore dopo l'uso. Tenere lontano dalla portata dei bambini.

Scheda

INCI: Lavandula angustifolia oil
Nome botanico: Lavandula Angustifolia

Certificazione biologica: Ecocert
Paese d’origine: Toscana, Italia
Estrazione: distillazione in corrente di vapore
Parti utilizzate: parti fiorite

Nota: di cuore
Aspetto: limpido
Colore: paglierino
Odore: caratteristico della lavanda fiorita, floreale con sottotoni dolci-erbacei
Densità: 0.88 – 0.90

Descrizione

Il nostro olio essenziale di Lavanda angustifolia è biologico e super selezionato, distillato da piante che crescono in Toscana, sulle colline del Chianti. Poiché si tratta di un prodotto biologico, l’olio essenziale è ottenuto da piante coltivate senza l’uso di pesticidi o fertilizzanti, garantendo una qualità superiore e rispettando l’ambiente.

La sua produzione comporta la raccolta delle infiorescenze quando sono in piena fioritura, in genere durante l’estate. Le infiorescenze vengono quindi sottoposte a un processo di distillazione a vapore, durante il quale i composti aromatici della lavanda vengono estratti e concentrati.

La lavanda angustifolia è la specie che produce meno olio essenziale ma finemente complesso e pregiato.

 

Utilizzo

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e lenitive, l’olio essenziale di lavanda è spesso utilizzato per trattare irritazioni cutanee, scottature solari, punture d’insetto e piccole ferite. Può essere diluito in un olio vettore e applicato direttamente sulla pelle.


Deodorante e profumo naturale:
ha un aroma fresco e floreale che può essere utilizzato come deodorante naturale o aggiunto a prodotti per il bagno e il corpo per profumare delicatamente la pelle.


Ripellente per insetti:
l’odore della lavanda è noto per respingere alcuni insetti, come le zanzare. Può essere utilizzato in combinazione con altri oli essenziali o diluito in acqua per creare uno spray repellente naturale.


Linalolo, linalile acetato, limonene, tannini e flavonoidi
concorrono a definire le sue proprietà sedative e calmanti: per il suo potere rilassante concilia il riposo notturno. Analgesica, antibatterica e cicatrizzante è indicata per trattare piccole lesioni cutanee.


Il nome lavanda deriva dal latino “lavare”, ciò è dovuto al fatto che veniva comunemente usata in bagni caldi per purificare la mente e lo spirito. E’ un ottimo adattogeno
ed è quindi in grado di aiutare il corpo durante periodi di stress e squilibri.


Dosaggio indicativo

fino al 2% in creme e gel

fino al 4% nei saponi

Sinergie

Il suo profumo è floreale, ricercato e mai troppo dolce.


Si miscela molto bene con gli oli essenziali di
bergamotto, cannella, citronella, gelsomino, lemongrass, limone, Patchouli, rosmarino, pino, timo e vaniglia. Se combinato con oli essenziali agrumati o con la menta risulta un profumo adatto anche agli uomini.

Ti potrebbe interessare…