ARGILLA BIANCA BIOLOGICA

7,00 

Sacchetto in carta da 500 grammi di Argilla bianca biologica ad uso cosmetico. Dalla texture fine e liscia, è adatta per molti utilizzi, inclusi prodotti cosmetici come maschere per il viso e creme per il corpo.

Sulla pelle svolge un’azione delicatamente astringente, purificante, antisettica, battericida e cicatrizzante. E’ un’argilla molto fine e leggera dalle ottime proprietà assorbenti naturali, tra le argille è la più delicata e quindi ottima per trattare la pelle secca e sensibile.

Assorbe meno di altre argille ma ammorbidisce la pelle con particelle fini e delicate che donano una leggera esfoliazione impedendo alla pelle di diventare eccessivamente secca.

Aspetto: polvere fine
N° CAS : 1332-58-7
Certificazione biologica: ECOCERT, conforme COSMOS
Colore: bianco
Odore: neutro
Solubilità: insolubile in acqua

 

 

 

Quick Info
SKU: WAC031 Categories: , , Tags: , ,

Informazioni aggiuntive

Formato

Confezione

In carta

Precauzioni

Uso esterno. Tenere in luogo fresco e asciutto. Non utilizzare nella zona oculare.

Cos'è

E’ una sostanza minerale naturale molto utilizzata nella cosmesi, con essa si possono realizzare una vasta gamma di prodotti di bellezza, maschere viso, trucchi (ombretti, fondotinta), saponi, impacchi, cataplasmi, scrub e deodoranti.


La produzione di argilla bianca,
anche conosciuta come caolino, è un processo che coinvolge l’estrazione, il trattamento e la lavorazione dell’argilla grezza per ottenere il prodotto finito. La nostra argilla subisce un trattamento termico (essiccazione) e un trattamento meccanico (macinazione) ma per la sua lavorazione non viene utilizzato alcun processo chimico.


Applicata sulla pelle rivitalizza le cellule danneggiate,
stimola la circolazione e tonifica la carnagione aiutando a mantenere una pelle compatta, chiara, fresca e giovane. Preziosa per le sue proprietà anti-infiammatorie esplica un’azione delicata di pulizia, è disintossicante, schiarente e astringente.

 

Si può applicare sul viso, sul corpo e sui capelli. Grazie alla sua azione profonda e purificante è miracolosa sulla pelle grassa e oleosa. Il suo potere assorbente attrae le tossine e le impurità, restringe i pori, elimina le cellule morte e riduce le infiammazioni, anche in caso di acne.


L’argilla bianca
viene spesso utilizzata come base nel trucco minerale, per ottenere una finitura opaca.

Proprietà

Una delle caratteristiche più apprezzate dell’argilla bianca è la sua compatibilità con tutti i tipi di pelle, comprese quelle sensibili e secche. Può essere utilizzata con sicurezza da chiunque cerchi un trattamento naturale per la cura della pelle.

Ricca di silicio, alluminio e altri minerali è nota per la sua capacità di assorbire le impurità e l’eccesso di sebo. Questa proprietà la rende ideale per trattamenti purificanti e per pelli grasse o soggette ad acne.


Grazie alla sua consistenza morbida e fine
può essere utilizzata come esfoliante naturale per ottenere una pelle morbida e levigata. La possono utilizzare tutti, anche chi ha la pelle sensibile e delicata.

 

L’applicazione regolare di maschere all’argilla bianca può contribuire a migliorare la texture e il tono della pelle, a ridurre la comparsa di macchie scure e iperpigmentazione.

Come si usa

Foruncoli ed acne: coprire la zona interessata con un impasto di argilla e acqua, lasciare in applicazione fino a completa essicazione. Rimuovere l’argilla con acqua calda.


Maschera per viso e collo:
è un trattamento di bellezza molto utilizzato perchè purifica, schiarisce, sgrassa ed elimina le tossine dell’epidermide cedendo le sue preziose sostanze minerali.


Per realizzare una maschera per il viso o corpo
aggiungere una tazza di acqua minerale, una tisana o acqua floreale in 4-5 cucchiai da cucina di argilla bianca in polvere. Mescolare fino ad ottenere un impasto cremoso ed omogeneo; applicare sulla pelle e lasciare 10-15 minuti, risciacquare con acqua tiepida.
E’ possibile aggiungere all’impasto due gocce di olio essenziale di tea tree se la pelle presenta foruncoli o acne, un cucchiaio di gel fresco di aloe vera se avete la pelle arrossata o sensibile, 1 cucchiaino di yogurt, di miele o 4 o 5 gocce di olio di mandorle dolci, olio di avocado o di canapa se la vostra pelle è particolarmente secca.


Maschera per capelli grassi:
2 cucchiai da cucina in mezza tazza di acqua minerale o acqua floreale. Mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo; applicare sui capelli e lasciare in applicazione 10 minuti, risciacquare con acqua tiepida.


Polvere per il corpo:
è possibile utilizzarla come un talco per il corpo, per mantenere la pelle asciutta per tutto il giorno senza preoccuparsi di fragranze artificiali e senza utilizzare talco. L’argilla in polvere svolge un’azione antisettica e cicatrizzante risultando utile in caso di irritazione, screploature, prurito ed eritemi. Ottimo rimedio per l’eccessiva sudorazione dei piedi aggiungendo all’argilla 2 o 3 gocce di olio essenziale di lavanda, palmarosa, limone, menta o tea tree.


L’argilla bianca può essere aggiunta al sapone naturale
per renderlo duro e compatto e per formulare saponette per pelle impura o saponi da barba.
Dose nel sapone: 1 cucchiaio per ogni chilogrammo di grasso. Attenzione a non esagerare perchè le argille tendono a frenare la schiuma.


Suggerimenti

Tutte le argille devono essere lavorate in contenitori di vetro, pirex o ceramica. Utilizzare mestoli di legno o vetro, mai in metallo.

Ingredienti

Kaolin*

*certificata biologica

Ti potrebbe interessare…