MENTA PIPERITA OLIO ESSENZIALE BIOLOGICO INDIA

12,00 

La Menta, originaria dell’Europa e dell’Asia, è una pianta erbacea robusta e vigorosa ed è tra le erbe popolari maggiormente conosciute e utilizzate. La si riconosce facilmente per il suo caratteristico profumo fresco e mentolato con punte dolci e armoniose.

L’olio essenziale viene estratto in corrente di vapore dalle foglie di menta piperita coltivate con metodo biologico; questo olio essenziale offre una fragranza fresca e mentolata, con note erbacee che promuovono una sensazione di energia e vitalità.

Per le sue elevate proprietà rinfrescanti, quest’olio essenziale è perfetto per i periodi estivi, nei momenti più caldi regala una nota di freschezza.

Inci: Mentha Piperita Oil
Nome botanico: Menta Piperita
Paese d’origine: India
Certificazione: Ecocert
Estrazione: distillazione a vapore
Parti utilizzate: parti aeree
Aspetto: fluido
Colore: da incolore a giallo paglierino
Densità: 0.90 – 0.91
Odore: caratteristico della menta, erbaceo, fresco, dolce, gradevolmente mentolato
Nota: di testa

 

Quick Info
SKU: WAK023 Categories: , ,

Informazioni aggiuntive

Formato

Packaging

Bottiglia in vetro ambrato con tappo di sicurezza ctg

Raccolta differenziata

Bottiglia di vetro / tappo in plastica – verifica le disposizioni del tuo comune

Avvertenze

Uso esterno. Conservare in luogo fresco e ben ventilato, al riparo da calore, sole diretto, scintille o fiamme libere. Chiudere il contenitore dopo l'uso. Tenere lontano dalla portata dei bambini. Evitare di utilizzare la menta durante una cura omeopatica.

nota profumata

,

Cos'è

La Menta piperita è una pianta medicinale molto importante appartenente alla famiglia delle Lamiaceae; è stata coltivata dagli antichi Egizi che la utilizzavano a fini medicinali e documentata nella farmacopea islandese del XIII secolo. Viene ampiamente coltivata nelle zone temperate di tutto il mondo, in particolare in Europa, Nord America e Nord Africa.


L’olio essenziale viene estratto dalle parti aeree della pianta fiorita, dalle foglie e dal fiore fresco.
Esso viene ampiamente utilizzato nell’industria cosmetica, alimentare e farmaceutica.


Vanta proprietà antibatteriche ed energizzanti, rinfresca e stimola
, è indicato per trattare le pelli secche, acneiche anche con dermatite. Ottimo aggiunto nei saponi, in creme corpo e nei gel rinfrescanti.


Aiuta la digestione, allevia la flatulenza e i crampi intestinali.
Un suffumigio o un massaggio sul petto con un olio vegetale base (per es. mandorle dolci) dove sono state aggiunte due o tre goccie di olio essenziale di menta piperita può dare sollievo a chi soffre di congestione nasale, sinusite, asma, bronchite e tosse.


Il mentolo
viene utilizzato come materia prima in prodotti come deodoranti, colluttori e dentifrici ma anche nel tabacco da masticare, nei dolciumi, in balsami analgesici, nelle pastiglie per la tosse, profumi, gomme da masticare e nelle caramelle. Le foglie fresche o secche sono utilizzate per preparare bevande rinfrescanti come tè, tisane, gelatine, sciroppi e gelati.

Come si usa

L’olio essenziale di menta piperita può essere utilizzato per creare una vasta gamma di prodotti cosmetici grazie alle sue proprietà rinfrescanti e tonificanti per la pelle e i capelli.


Balsamo labbra
: aggiungi alcune gocce di olio essenziale di menta piperita a un balsamo labbra fatto in casa per donare un fresco e piacevole profumo mentolato.

Tonico per il viso: mescola l’olio essenziale di menta piperita con acqua di rose o acqua distillata per creare un tonico per il viso rinfrescante e tonificante. Questo tonico può aiutare a ridurre l’infiammazione, astringere i pori e rinfrescare la pelle.

Scrub corpo: aggiungi alcune gocce di olio essenziale di menta piperita a un scrub corpo fatto in casa a base di zucchero o sale marino per un’esperienza rivitalizzante sotto la doccia. L’aroma fresco della menta piperita ti aiuterà a svegliarti e a sentirti energico.

Shampoo e balsamo per capelli: aggiungi alcune gocce di olio essenziale di menta piperita al tuo shampoo o balsamo per capelli per un trattamento rinfrescante e stimolante del cuoio capelluto. Questo può aiutare a migliorare la circolazione sanguigna, ridurre la forfora e dare una sensazione di freschezza ai capelli.

Lozioni e creme per il corpo: aggiungi alcune gocce di olio essenziale di menta piperita alla tua lozione o crema per il corpo per un effetto rinfrescante e tonificante sulla pelle. Questo può essere particolarmente piacevole durante i mesi estivi o dopo un’intensa attività fisica.

Deodorante naturale: mescola l’olio essenziale di menta piperita con olio di cocco e bicarbonato di sodio per creare un deodorante naturale e fresco. L’olio essenziale di menta piperita aiuta a neutralizzare gli odori corporei e lascia una sensazione di freschezza sulla pelle.

Aggiungete qualche goccia all’acqua per un pediluvio rinfrescante e decongestionante, all’olio da massaggio, nella vasca da bagno, nel diffusore come profumazione per ambienti.


Dosaggio indicativo:

– dallo 0,5% al 3% nelle creme cosmetiche;
– fino al 3% per saponi (per kg di olio base);
– 2-3 gocce nei diffusori per ambiente.

Sinergie

L’olio essenziale di menta piperita è noto per il suo aroma fresco, penetrante e mentolato. È una delle essenze più popolari e ampiamente utilizzate in aromaterapia e nell’industria dei profumi.


Lega molto bene con gli oli essenziali di
vaniglia, benzoino, pepe nero, cipresso, eucalipto, geranio, pompelmo, ginepro, lavanda, limone, niaouli, pino, rosmarino, tea tree, basilico.

Ti potrebbe interessare…