LEMONGRASS OLIO ESSENZIALE BIOLOGICO NEPAL

13.00

Il nostro olio essenziale biologico di lemongrass flexuosus del Nepal possiede un profumo fresco, agrumato-erboso con sottotoni terrosi. E’ un ottimo tonico e astringente, aiuta a contrastare l’acne, la pelle grassa, pori dilatati e a controllare le infezioni fungine.

schedadescrizioneproprietàutilizzo

Nome botanico: Cymbopogon flexuosus
Paese d’origine: Nepal
Nota: di testa
Stato: biologico
Estrazione: distillazione a vapore
Parti utilizzate: foglie e parti erbacee
Aspetto: liquido
Colore: da giallo ad arancio chiaro
Odore: fresco, limonoso con sottotoni terrosi
Densità: 0.88 – 0.90
Certificazione biologica: Ecocert


Il lemongrass è una pianta erbacea aromatica originaria dell’Asia (India, Nepal, Thailandia, Sri Lanka, Birmania). Nella medicina tradizionale popolare indiana è usato per combattere le malattie infettive e nuovi studi hanno dimostrato essere utile come sedativo sul sistema nervoso centrale.

L’olio essenziale viene estratto per distillazione in corrente di vapore dalle foglie di Lemongrass fresche o parzialmente essicate e finemente sminuzzate.


Tonico, analgesico, antidepressivo, antiossidante, antipiretico, astringente, battericida e antisettico l’olio essenziale di lemongrass viene impiegato per curare l’acne, pori dilatati, l’eccessiva sudorazione e croste cutanee.
Le sue proprietà antisettiche risultano utili in caso di infezioni respiratorie, laringiti e febbre.

Viene usato per alleviare dolori muscolari e portare sollievo a gambe stanche e affaticate.
Utile in caso di jet lag, mal di testa e stanchezza generale. E’ un ottimo insettorepellente (pulci, pidocchi, acari).
Il suo aroma rilassa ed è utile in caso di affaticamento, cefalea e stress. Aiuta il pensiero logico ed è ideale utilizzato a casa o al lavoro allorché sono necessarie lucidità e concentrazione.


L’olio essenziale di lemongrass viene raccomandato nella cura post-traumatica sportiva, in caso di distorsioni, lussazioni e contusioni.

Scrub e saponi
E’ fantastico nei saponi e negli scrub corpo perchè regala un profumo dolce, fresco e limonoso con un tocco orientale. Ottimo insetto-repellente può essere inserito in shampoo, spray e lozioni per capelli. Negli shampoo per bambini aiuta a tenere lontano i pidocchi.

In Thailandia le foglie fresche vengono usate in cucina, in India le donne le schiacciano in acqua che poi utilizzano nel lavaggio dei capelli.

Si miscela molto bene con gli oli essenziali di cipresso, legno di cedro, zenzero, litsea, arancio dolce, geranio e citronella. E’ utilizzato per la realizzazione delle fragranze di saponi, cosmetici e profumi.

Dosaggio indicativo
Dallo 0,5% al 3% nelle creme cosmetiche
Fino al 3% per saponi (per kg di olio base)
2-3 gocce nei diffusori per ambiente

Quick Info
SKU: WG017 Categories: , Tags: , ,

Informazioni aggiuntive

Formato

Precauzioni

Conservazione

Conservare in luogo fresco e ben ventilato, al riparo da calore, sole diretto, scintille o fiamme libere. Chiudere il contenitore dopo l'uso. Tenere lontano dalla portata dei bambini.

Ti potrebbe interessare…