VETIVER OLIO ESSENZIALE NATURALE JAVA

16,00 

L’olio essenziale di vetiver ha un profumo profondo e persistente. Incoraggia la rigenerazione dei tessuti, dona un aspetto più sano e radioso, ottimo per trattare la pelle spenta e opaca. Calma e rilassa, può aiutare ad affrontare stress, shock e traumi emotivi.

schedadescrizioneproprietàutilizzo

Nome INCI: Vetiveria zinzanoide root oil
Altri nomi: Akar Wangi a Java, Khus Khus in India, olio della tranquillità in Sri Lanka.
Paese d’origine: Java
Nota: di base
Stato: naturale, di origine vegetale
Estrazione: distillazione a vapore
Parti utilizzate: radici
Aspetto: più o meno liquido
Colore: da rosso a marrone
Odore: legnoso, terroso
Densità: 0.960 ; 1.003
Punto d’infiammabilità: 100°C


Il vetiver è una piccola pianta erbacea con radici profumate, sottili e profonde, che arrivano a superare anche i 4 metri di profondità. Ha la caratteristica di tollerare periodi di siccità prolungata e sopravvivere durante le inondazioni stagionali; sopporta temperature estreme e cresce rigogliosa in aree umide e palustri con terriccio sabbioso.

LE RADICI DEL VETIVER
Le radici di vetiver, lunghe e sottili, sono da sempre state utilizzate dall’uomo grazie alla loro estrema resistenza, flessibilità e fragranza. In passato venivano creati cesti, tessuti, stuoie e rivestimenti ma oggi il vetiver, oltre che per il suo prezioso olio essenziale, viene impiegato per contrastare l’erosione dei suoli, per consolidare scarpate, per proteggere gli argini di torrenti e fiumi e per depurare l’acqua.

Originaria dell’India oggi il vetiver viene coltivato in molte altre parti del mondo per estrarne il prezioso e profumatissimo olio essenziale. Le coltivazioni più ricercate si trovano sull’isola di Reunion (vetiver Bourbon), a Java e ad Haiti, ma il vetiver viene colto anche in Angola, Argentina, Brasile, Cina e Giappone.

VETIVER BOURBON, DI JAVA E DI HAITI
Il vetiver di Java e quello di Haiti differiscono per alcune note profumate, il vetiver di haiti ha una nota di testa fresca, che profuma quasi di limone mentre il vetiver di Java si porta dietro una nota legnosa un po’ fumè, che lo rende più caldo e avvolgente.


Il vetiver possiede un aroma maschile, profondo, elegante e raffinato. L’olio è uno dei profumi più buoni e persistenti. Miscelato con altri oli essenziali il vetiver agisce come ancora per i composti più volatili.

I suoi effetti calmanti lo rendono ideale per contribuire a guarire le infiammazioni, anche quelle dovute al sole e alla disidratazione. Le sue proprietà antisettiche lo rendono utile nel trattamento di piccoli tagli e ferite.

L’olio essenziale di Vetiver possiede proprietà cicatrizzanti, accelera la scomparsa di cicatrici dalla pelle, promuovendo la crescita di nuovi tessuti. Utile per aiutare ad eliminare macchie e cicatrici lasciate da acne, smagliature, ustioni e ferite. E’ atossico e non irritante.

Pare abbia un effetto afrodisiaco e stimolante. Può aiutare a riacquistare la libido e risvegliare i sensi. Aiuta ad alleviare disturbi nervosi, attacchi epilettici e isterici.

E’ un ottimo sedativo. E’ utile per affrontare disturbi del sonno, stati d’ansia, irrequietezza, irritazioni nervose, esplosioni emotive e attacchi isterici.


L’olio essenziale di vetiver viene comunemente usato in aromaterapia, puro o combinato con altri oli essenziali per una terapia personalizzata. Utilizzatelo in un diffusore o qualche goccia in un bagno caldo per essere sicuri di godere di un trattamento profondamente rilassante.

Si miscela particolarmente bene con gli oli essenziali di: bergamotto, pepe nero, legno di cedro, salvia sclarea, geranio, zenzero, pompelmo, gelsomino, lavanda, limone, citronella, litsea cubeba, mandarino, muschio di quercia, arancio dolce sanguinella, patchouli, rosa, legno di sandalo, ylang ylang.

Dosaggio indicativo
Dallo 0,2% al 1% nelle creme cosmetiche
Fino al 3% nei saponi (per kg di olio base)
2-3 gocce nei diffusori per ambiente

Nel massaggio
2 gocce in 30 ml di olio vegetale (mandorle dolci, sesamo, cartamo, calendula)

Informazioni aggiuntive

Formato

10ml

Precauzioni

Uso estermo. Non ingerire. Gli oli essenziali sono estratti di piante molto potenti e devono essere usati con estrema cautela. Non devono mai essere usati puri sulla pelle. Non utilizzare su bambini al di sotto dei 6 anni di età o durante la gravidanza/allattamento.

Conservazione

Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da calore, sole diretto, scintille o fiamme libere. Chiudere il contenitore dopo l’uso. Tenere lontano dalla portata dei bambini.

Ti potrebbe interessare…