OLIO DI IPERICO BIOLOGICO

12,00 

Oleolito di iperico ottenuto per macerazione dei fiori freschi di Hypericum perforatum in olio di girasole biologico.

I fiori dell’iperico sono color giallo sole ma producono un olio rosso intenso meraviglioso ricco di ipericina. L’oleolito applicato sulla pelle possiede proprietà antimicrobiche, antiinfiammatorie e antiflogistiche.

Da sempre viene utilizzato per trattare ferite e bruciature. Idrata pelle e capelli lasciando una sensazione di benessere, con particolare attenzione alla pelle secca e matura o con problemi di irritazione e screpolature.

INCI: Helianthus Annuus Seed Oil, Hypericum perforatum Flower/Leaf/Stem Extract
Paese d’origine: Francia
Certificazione biologica: R-BIO-01*
Estrazione: macerazione dei fiori freschi di iperico in olio di girasole biologico*
Parti utilizzate: sommità fiorite da raccolta selvatica
Aspetto: limpido
Colore: rosso bordeaux
Odore: caratteristico con note di incenso
Densità: 0,92
Numero di saponificazione: 0,134

Informazioni aggiuntive

formato

100ml

Confezione

Flacone in vetro ambrato.

Precauzioni d'uso

USO ESTERNO. Conservare in luogo fresco e asciutto al riparo dal calore e dalla luce. Richiudere il contenitore dopo l'uso. Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Cos'è

L’oleolito di iperico, noto anche come olio di iperico, è un estratto oleoso ottenuto dalla macerazione di fiori e foglie di iperico (Hypericum perforatum) in olio vegetale.

Questo processo di macerazione consente al principio attivo del iperico, noto come ipericina, di trasferirsi nell’olio, conferendo all’oleolito proprietà benefiche per la pelle.

Proprietà

L’iperico è una pianta erbacea perenne con fiori gialli, comunemente conosciuta come erba di San Giovanni, ed è stata tradizionalmente utilizzata in erboristeria per le sue proprietà curative.


L’olio di iperico viene spesso utilizzato nella preparazione di prodotti cosmetici e per la cura della pelle per via delle sue proprietà lenitive, antinfiammatorie e cicatrizzanti.


Può essere utilizzato per trattare scottature solari, irritazioni cutanee, dermatiti, eczemi e piccole ferite o abrasioni.
La sua utilità nel ridurre l’infiammazione è ben nota, e sembra essere correlata, almeno in parte, alla sua capacità di agire come agente antibatterico.


Tutte le sue preziose sostanze donano tono alla pelle avvizzita e matura. 
Si dice che sia utile per il trattamento e la prevenzione di smagliature e vene varicose.


L’olio di iperico può essere fotosensibilizzante.
La fotosensibilizzazione è una reazione della pelle che aumenta la sensibilità ai raggi solari, rendendo la pelle più suscettibile a scottature, irritazioni o discromie quando esposta alla luce solare.


L’iperico contiene composti fotosensibilizzanti,
in particolare la ipericina e l’iperforina, che possono causare questa reazione. Questo significa che l’uso topico dell’olio di iperico sulla pelle può rendere la pelle più sensibile alla luce solare, aumentando il rischio di scottature o irritazioni cutanee. Pertanto, è importante fare attenzione quando si utilizza l’olio di iperico, specialmente durante i periodi di esposizione al sole.


Una curiosita’:
il fusto seccato può sostituire il tè.

Profumo

Il profumo dell’olio di iperico è descritto come erbaceo, leggermente terroso e aromatico.

Ingredienti

Helianthus Annuus Seed Oil, Hypericum Perforatum Flower/Leaf/Steam Extract*

*da coltivazione biologica

Ti potrebbe interessare…