YLANG YLANG OLIO ESSENZIALE BIOLOGICO MADAGASCAR

16,00 

L’Ylang Ylang è “il fiore di tutti i fiori”, bello, dolce, sensuale, femminile è considerato un simbolo di amore e fertilità e in molte culture viene utilizzato per scopi religiosi e rituali.

L’olio essenziale di ylang ylang completo è conosciuto per il suo aroma dolce, floreale e sensuale, con note ricche e avvolgenti. In aromaterapia, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e lenitive,  viene indicato per la cura della pelle grassa o acneica, per favorire la crescita dei capelli e per lenire le punture di insetti.

Il suo effetto calmante agisce come sedativo, utile in caso di insonnia, disordini legati allo stress, ansia, frigidità o impotenza. Poche gocce di Ylang Ylang aggiungono un tocco di finezza e dolcezza a qualsiasi profumo e formula cosmetica.

INCI: Cananga odorata flower Oil
Nome botanico: Cananga odorata (Lam.) Hook F. et T.
Paese d’origine: Madagascar
Certificazione biologica: Ecocert FR-BIO-01
Estrazione: distillazione in corrente di vapore
Parti utilizzate: fiori freschi
Aspetto: liquido limpido, può diventare torbido nel tempo
Colore: da giallo chiaro a giallo
Odore: dolce di fiore con sottofondo cremoso
Densità: 0.91 – 0.94
Punto di infiammabilità: 78°C
Principali componenti: benzile benzoato, geraniolo, linalolo, pinene, cadinene e altri.
Nota: di cuore

Informazioni aggiuntive

Formato

Packaging

Bottiglia in vetro ambrato con tappo di sicurezza ctg

Raccolta differenziata

Bottiglia di vetro / tappo in plastica – verifica le disposizioni del tuo comune

Avvertenze

Uso esterno. Conservare in luogo fresco e ben ventilato, al riparo da calore, sole diretto, scintille o fiamme libere. Chiudere il contenitore dopo l'uso. Tenere lontano dalla portata dei bambini. Non utilizzare in gravidanza o durante l'allattamento.

nota profumata

, ,

Cos'è

L’albero di Cananga odorata cresce comunemente nelle foreste pluviali nel sud delle isole del Pacifico, Madagascar e di alcuni paesi asiatici come l’Indonesia, le Filippine, Java, Sumatra, Comore e Polinesia.

 

Il fiore, come per il gelsomino e la rosa, viene raccolto dalle donne nelle prime ore del mattino e distillato immediatamente al fine di ottenere quattro gradi di distillazione aromaticamente distinti.

 

L’olio essenziale di Ylang Ylang è prodotto attraverso un processo di distillazione dei fiori dell’albero Cananga odorata. Le differenze tra le varie qualità di olio essenziale di Ylang Ylang (come completo, extra, 1 e 2) si basano principalmente sul processo di distillazione e sulle frazioni chimiche ottenute.

 

Ylang Ylang Completo: È l’olio essenziale che trovi da noi, è ottenuto dalla prima fase di distillazione dei fiori dell’Ylang Ylang. Contiene una gamma completa di composti aromatici e è generalmente considerato il più ricco e complesso in termini di aroma.

Ylang Ylang Extra: È prodotto attraverso una distillazione più lunga rispetto al Ylang Ylang completo. Questo processo di distillazione più prolungato separa l’olio essenziale in diverse frazioni, con l’extra contenente principalmente le frazioni più leggere e volatili. Di solito ha un aroma più fresco e floreale rispetto al completo.

Ylang Ylang 1: Questo è il risultato della prima distillazione e contiene le frazioni più leggere dell’olio. Ha un aroma più leggero e fresco rispetto al completo.

Ylang Ylang 2: Questa qualità viene prodotta attraverso una seconda distillazione delle frazioni più pesanti dell’olio di Ylang Ylang. Di solito ha un aroma più intenso e ricco rispetto al Ylang Ylang 1, ma meno complesso e delicato rispetto al completo.

 

Gli aromaterapeuti spesso preferiscono usare l’ylang-ylang “completo”, dove tutte le fasi della distillazione sono combinate per produrre un olio essenziale equilibrato, rappresentazione fedele del fiore fresco.

Come si usa

Grazie alla sua fragranza ricercata, dolce e femminile, l’ylang ylang viene utilizzato per formulare i migliori profumi sul mercato e nei trattamenti di aromaterapia, date le sue proprietà afrodisiache, antidepressive, ipotensive, nervine e sedative.


Per i capelli:
L’Ylang Ylang possiede numerose proprietà benefiche per la cura di pelle e capelli. Usalo per prenderti cura del cuoio capelluto e per lucidare e profumare i capelli. L’olio di Macassar è un unguento per capelli che le donne delle isole Tonga preparano macerando i fiori freschi di Ylang Ylang in olio di cocco vergine. L’Ylang Ylang rende i capelli lucidi, profumati e sani.

Per la pelle: Risulta estremamente efficace nel mantenere la pelle idratata, equilibrata, liscia e giovane nel tempo. Usane qualche goccia in un olio vettore come il Jojoba, Argan o Avocado per trattare la pelle spenta, atona, con segni di invecchiamento.

Ottimo trattamento per la pelle grassa grazie alle sue fantastiche proprietà antisettiche. L’olio essenziale di Ylang-Ylang può essere utile nella cura dell’acne, peli incarniti, eruzioni cutanee, foruncoli ed eczema seborroico in quanto riduce l’infiammazione, l’irritazione della pelle e l’arrossamento regolarizzando la produzione di sebo aiutando nel processo di guarigione dell’infezione.

Inibisce la crescita microbica in piccoli tagli, abrasioni e ustioni e alcuni studi hanno dimostrato che può contribuire a evitare le infezioni. Aiuta ad accelerare il processo di guarigione delle ferite.

E’ un olio essenziale rilassante e un potente afrodisiaco, utile in caso di stress, ansia, rabbia e per ritrovare il desiderio sessuale; indicato per le persone che hanno perso interesse nella sfera sessuale a causa dell’eccessivo carico di lavoro, di stress professionale o depressione.

Prima di andare a letto massaggia 1-2 gocce di Ylang Ylang assieme ad alcune gocce di olio di sesamo sulla parte posteriore del collo e sulle piante dei piedi, favoririsce il rilassamento.

 

Dosaggio indicativo:
dallo 0,5% al 3% nelle creme cosmetiche
fino al 3% nei saponi (per kg di olio base)
5-10 gocce nei diffusori per ambiente

Sinergie

L’Ylang Ylang è famoso per il suo profumo floreale intenso e avvolgente. Le sue note floreali sono dolci, ricche e inebrianti, con un carattere esotico e seducente.


L’olio essenziale di Ylang Ylang completo
ha una profondità che persiste a lungo sulla pelle. Le sue note floreali sono complesse e multistrato, con sfumature leggere e scure che si fondono armoniosamente. Nonostante la sua dolcezza e sensualezza, l’Ylang Ylang completo ha anche una nota fresca e verde che bilancia il suo profumo, conferendogli una vivacità e un’energia che lo rendono affascinante e avvincente.

 

L’Olio essenziale di Ylang-Ylang si lega molto bene con gli oli essenziali di amyris, arancio dolce, arancio sanguinella, balsamo del perù, bergamotto, camomilla, chiodo di garofano, eucalipto citrato, lavanda, limone, legno di rosa, mandarino, neroli, palmarosa, petitgrain, pompelmo, rosa, salvia sclarea, vetiver, zenzero.

Ti potrebbe interessare…