Nome INCI: Rosa damascena floral water
Origine: Marocco
Nota: cuore
Certificazione: Ecocert
Estrazione: distillazione in corrente di vapore
Parti utilizzate: petali
Aspetto: liquido limpido
Colore: da trasparente a giallo chiaro
Odore: fresco, dolce, caratteristico della rosa
PAO: 3 mesi
Confezione: bottiglia di vetro ambrato
Si miscela bene con gli idrolati di: lavanda, camomilla, fiori d'arancio, ylang ylang
L'AUTENTICA ACQUA DI ROSA DEL MAROCCO
Questo meraviglioso idrolato di rosa viene ottenuto con un procedimento completamente artigianale, partendo dai petali delle delicatissime rose centifoglie o rose di Damasco, coltivate nella Valle delle Rose alle porte del deserto Marocchino, nella provincia di El Kelaa M’Gouna, tra Ouarzazate e le gole di Dades.
Robusta, resistente al caldo, alla siccità come al gelo, la rosa Damascena possiede fiori piccoli e semplici che spandono nell’ambiente un odore dolce e soave.
LA FESTA DELLE ROSE
La raccolta delle rose si svolge dalla metà di aprile alla metà di maggio di ogni anno, in questa occasione potrete assistere a danze e musica tradizionali.
LA DISTILLAZIONE IN CORRENTE DI VAPORE
Quando i petali vengono distillati a vapore la sostanza acquosa che rimane viene separata dall'olio essenziale: è l’idrolato o acqua floreale, dal profumo dolcemente delicato di rosa fresca, a noi ricorda una passeggiata immersi in un roseto dai mille colori.
SIMBOLO FEMMINILE
La rosa è la regina dei fiori e simbolo femminile per eccellenza. Il suo idrolato dal profumo sensuale viene utilizzato principalmente per la cura della pelle, per rinfrescarsi, per profumare i capelli, idratare quelli secchi e non ultimo viene usato in cucina, per la preparazione di caramelle e dolci.
E’ delicatissima, tonifica tutti i tipi di pelle stimolandone i processi di rigenerazione. Mantiene la pelle elastica, ha un effetto calmante in caso di acne, irritazioni e scottature.
I BENEFICI
L'acqua di rose ha tanti benefici per la salute e la pelle. In Marocco è usata per trattare diverse malattie come diarrea cronica, dolori reumatici, mal di gola, insonnia, palpitazioni, malattie cardiache, mal di testa e anomalie del sangue.
TONICA E ASTRINGENTE
Ricca in vitamina A e C usala per curare, tonificare, idratare, detergere e lenire la pelle, anche quella più delicata dei bambini e degli anziani.
Ideale come tonico astringete e illuminante o come acqua spray calmante doposole.
Adatta alla pelle secca, sensibile, arrossata, con rosacea o impura anche in presenza di acne.
PER PREVENIRE I GONFIORI
L'acqua di rosa si utilizza fredda per prevenire e ridurre il gonfiore degli occhi.
PER RINFRESCARTI
Provala per rinfrescarti durante la giornata, come ultimo riscaquo sui capelli e per un bagno caldo davvero profumato e indimenticabile.
PER EQUILIBRARE LA MENTE
La rosa equilibria la mente, risana le ferite emozionali, il cuore e lo spirito. Regolarizza l'appetito e aiuta a superare la depressione.
PER PROFUMARE LA CASA E GLI ARMADI
Puoi profumare la casa, la stanza da letto e rinfrescare vestiti e lenzuola.
TONICO VISO/CORPO/CAPELLI
E' un meraviglioso tonico naturale delicatissimo adatto a tutti. Si può applicare sul viso, occhi, corpo e capelli. E' un ottimo decongestionante, applicato freddo lenisce rossori e gonfiori.
PER GLI OCCHI
Per ridurre il gonfiore agli occhi mettete in frigorifero per mezz'ora la vostra acqua di rosa, imbevete due batuffoli di cotone e poneteli sugli occhi lasciandoli in posa per 10 minuti.
La rosa contribuirà a lenire la pelle delicata intorno agli occhi, prevenire e ridurre il gonfiore e le borse.
PER RINFRESCARTI
Utilizzalo per rinfrescare il volto durante tutta la giornata. In particolare, nel periodo estivo, l'acqua di rose può diventare la tua migliore amica perchè illumina e idrata come nient'altro aggiungendo alla pelle un meraviglioso profumo e splendore. Tenete la bottiglia in frigorifero per poi nebulizzarla fredda su viso e sui capelli più volte al giorno.
PER UN BAGNO DIVINO
Per un'esperienza divina e indimenticabile aggiungete 2 tazze di acqua di rose nella vostra vasca da bagno. L'cqua di rose ammorbidisce, nutre e rinfresca la pelle, lasciando un delicato profumo di rosa fresca sul corpo. E' un ottimo detergente per la pelle sensibile anche quella dei bambini.
PER PROFUMARE I CAPELLI
Come ultimo risciaquo sui capelli: 2 cucchiai di idrolato in una tazza di acqua per renderli lucidi e delicatamente profumati.
PER PROFUMARE TUTTO DI ROSA
Usalo come deodorante, per profumare la casa, per la camera da letto o sui cuscini (ottimo come come spray anti-ansia). Per rinfrescare i vestiti, divani, tende e lenzuola.
Di rosa, dolci, eleganti e sensuali. Il suo profumo e le sue note delicate portano energia, amore, speranza, pace e serenità.
ROSA DAMASCENA FLOWER WATER BIO*
* da coltivazione biologica Marocco