MICA USO COSMETICO

3,50 7,00 

Mica naturale bianca finissima, indispensabile come polvere da riempimento nella preparazione di numerosi cosmetici, principalmente trucchi come ciprie, fondotinta, fard, mascara, ombretti e matite.

Migliora la sensazione sulla pelle levigando le superfici ruvide e riducendo l’assorbimento di olio.

E’ un ingrediente cosmetico versatile che si abbina bene con una vasta gamma di colori: con tonalità neutro, con i colori pastello, con tonalità luminose come oro, argento e bronz, con tonalità vivaci del rosso, arancione, verde e blu e con quelle scure del nero e del marrone. Può essere utilizzata per aggiungere luminosità e lucentezza a qualsiasi look.

CI: 77019
Aspetto: polvere fine
Solubilità: insolubile
Granulometria: <15 μm
Qualità: cosmetica – a norma UE e FDA
Vegano: non contiene derivati di animali
OGM: non OGM

Uso sulla pelle: sì
Uso nella zona oculare: sì
Uso sulle labbra: sì
Uso per bombe da bagno: sì

Informazioni aggiuntive

Formato

,

Confezione

busta in plastica trasparente con chiusura a pressione

Avvertenze

Uso esterno. Tenere in luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce e da fonti di calore. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Poiché i pigmenti sono costituiti da particelle molto fini, è preferibile lavorare con guanti e mascherina.

Cos'è

La mica è un minerale del gruppo dei fillosilicati, che si presenta sotto forma di sottili fogli lucenti di colore bianco. È composta principalmente da silicati di alluminio, potassio, magnesio e altri elementi.

Può conferire un effetto luminoso alla pelle quando viene utilizzata in trucco o prodotti per il viso, come fondotinta o illuminanti. Questo è dovuto alla sua capacità di riflettere la luce. Se utilizzata in eccesso o in combinazione con altri ingredienti invece la mica può anche dare un effetto opaco alla pelle. Dipende dalla concentrazione e dalla formula del prodotto in cui viene utilizzata.

 

E’ caratterizzata da una consistenza fine e setosa che si miscela facilmente con altri ingredienti cosmetici senza creare grumi o agglomerati. Questa texture fine consente una distribuzione uniforme del colore e una facile applicazione dei cosmetici sulla pelle.

 

Come si usa

La mica naturale è un ingrediente comunemente utilizzato nell’industria cosmetica per aggiungere luminosità, lucentezza e brillantezza ai prodotti. Queste proprietà rendono la mica un ingrediente ideale per ombretti, illuminanti, fondotinta e altri prodotti per il trucco che mirano a migliorare la luminosità del viso.


Ombretti e illuminanti
: la mica può essere utilizzata per creare ombretti luminosi e brillanti.

Lucidalabbra: può essere incorporata nei lucidalabbra per aggiungere un tocco di brillantezza.

Ciprie: utilizzare la mica come parte della formulazione delle ciprie per donare alla pelle un aspetto radioso e luminoso.

Fondotinta liquidi o in polvere: Aggiungere mica ai fondotinta può creare una finitura luminosa e uniforme sulla pelle.

Smalti per unghie: può essere utilizzata nei pigmenti degli smalti per unghie per aggiungere brillantezza e lucentezza.

 

NEL SAPONE

La mica bianca è un ingrediente comune nei saponi artigianali e può essere utilizzata per diversi scopi.


Luminosità e decorazione
: è apprezzata per la sua capacità di aggiungere luminosità e lucentezza al sapone; può anche essere utilizzata per creare effetti decorativi, come strati opalescenti o swirls luminosi.

Effetto opalescente: in alcuni casi, la mica bianca può creare un effetto opalescente nel sapone, dando al prodotto finito un aspetto luminoso. Questo è particolarmente apprezzato in saponi progettati per occasioni speciali o per regali, dove l’aspetto estetico è importante.

Texture e consistenza: può influenzare la consistenza del sapone. Quando utilizzata in piccole quantità generalmente non influenza significativamente la texture ma può aggiungere un leggero effetto di brillantezza. Tuttavia, in quantità maggiori, potrebbe influire sulla densità del sapone o sulla sua capacità di formare schiuma.

 

% DI UTILIZZO:
Rossetti e lucidalabbra: 5-20%
Ombretti: 10-40%
Fard, fondotinta e BB cream: 2-10%
Matite per sopracciglia e penne ombretto: 2-15%
Shampoo, spray per capelli e gel: 2-20%
Creme e lozioni corpo: 1-5%
Saponi solidi e liquidi: 1-5%
Smalto per unghie, nail UV/LED e polish gel: 2-20%

Ingredienti

Mica

Ti potrebbe interessare…